Di Polifemo, Aci e Galatea

Mentre impazza la polemica sul museo che stacca i murales per farne collezione e il writer che cancella le sue opere per protesta a Join Maremma Online torna Emilio Casalini che, dopo il panel molto apprezzato dell’anno scorso, torna in Maremma propio per parlare di street art non semplicemente come arte pura ma come narrazione del territorio. Partirà e parlerà soprattutto da Acireale, di quello che potrebbe essere raccontato, degli effetti sul turismo, sulla comunicazione, sul marketing e gli impatti sulla società. Parlerà della storia di Polifemo, Aci e Galatea, che si mescola con quella di Polifemo ed Ulisse e di come questa narrazione potrebbe diventare un meccanismo di attrazione turistica, di miglioramento del paesaggio di periferia, di identificazione del territorio e identità territoriale. E poi Emilio ci regalerà un tuffo nei colori e nella felicità

emilio_casalini-150x150Emilio Casalini è un giornalista della trasmissione Report. Ha iniziato a lavorare come fotoreporter nel 1997, realizzando reportages per testate nazionali ed internazionali testimoniando tematiche sociali e zone di guerra. Poi è passato alla telecamera e dal 2001 lavora in RAI, in vari programmi e reti, cercando di raccontare l’Italia e il mondo con inchieste, reportages, documentari.

Ha vinto diversi premi tra cui, nel 2010 Premio Enzo Baldoni con il documentario Iran About e nel 2012 il premio Ilaria Alpi con il servizio Spazzatour, incentrato sui traffici internazionali di rifiuti. Ha scritto “Fondata sulla Bellezza”.

Prenota il tuo posto, è gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: