Join Maremma Online torna a Grosseto

L’edizione 2019 si svolgerà a metà maggio nelle sale convegni dell’Hotel Airone che sarà anche sponsor principale dell’evento

Join Maremma Online torna a Grosseto. Il 16 e 17 maggio prossimo si terrà all’Hotel Airone la settima puntata dell’evento dedicato al turismo e alle nuove tecnologie con le varie declinazione nei campi dell’enogastronomia, dell’agricoltura, della formazione.

Nella prossima edizione i vari focus saranno dedicati al rapporto tra scuola e lavoro, le eccellenze enogastronomiche della Maremma e le possibili connessioni con il mondo del travel online. Questi sono i temi del prossimo evento curato da Officina Turistica, il blog che tratta i temi dell’industria dell’ospitalità, che da poco è stato acquisito da Travel Appeal che, come tutti gli anni, presenterà a #JMO19 la ricerca sulla percezione della Maremma sui mercati turistici.

Dopo le esperienze di Gavorrano e Magliano in Toscana, Join Maremma Online, per l’edizione 2019, torna a Grosseto grazie all’impegno diretto dell’Hotel Airone, che sarà sponsor principale dell’evento, proprio dove 5 anni fa partì il format ideato da Officina Turistica.

Sono tre i temi individuati dal comitato scientifico di JMO per l’edizione 2019.

Una prima parte dell’evento – che torna al format di due giornate – sarà dedicata alla formazione degli addetti del turismo: sindacati, associazioni di categoria, istituzioni saranno chiamate a parlare di scuola e lavoro nel turismo, connessioni tra aziende e istituti, possibilità di inserimento e crescita professionale.

Poi si analizzerà lo stato dell’arte e i rapporti tra turismo – in particolare online – e cibo, un bilancio per comprendere cosa è accaduto in Italia e in Maremma nel turismo enogastronomico all’indomani dell’anno del cibo italiano.
Poi la parte classica di #JMO che come ogni anno porterà in Maremma i più grandi player del turismo italiano e, dopo il grande successo dell’anno passato, torneranno casi di destinazioni e aziende che in situazioni difficili hanno trovato il modo di far bene.

Un palinsesto ambizioso che è affidato al comitato scientifico che da quest’anno conterà, oltre a Rodolfo Baggio e Antonio Pezzano anche Francesco Gentili.

Rodolfo Baggio ha una laurea in Fisica e un PhD in Tourism Management. Dopo aver lavorato per più di vent’anni come informatico in alcune note “aziende leader del settore”, da una decina d’anni si è dedicato all’insegnamento universitario, in Italia e all’estero, e alla ricerca sui sistemi turistici complessi e sulle loro relazioni con le tecnologie informatiche. Ha pubblicato una mezza dozzina di libri e un centinaio di articoli per conferenze e riviste scientifiche internazionali.

Francesco Gentili è formatore di marketing e consulente aziendale da oltre 30 anni ed ha un’esperienza pluriennale come amministratore di società, cooperative e organizzazioni del terzo settore. Conosce nell’intimo la Maremma, le tradizioni locali e l’enogastronomia.

Antonio Pezzano assiste enti pubblici e organizzazioni turistiche a disegnare e attuare politiche e progetti che creino valore economico. Il suo ruolo é fornire dati e fatti concreti a chi prende le decisioni. E’ stato per conto della Commissione Europea coordinatore della rete di destinazioni turistiche europee di eccellenza EDEN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.