L’edizione 2019 si svolgerà a metà maggio nelle sale convegni dell’Hotel Airone che sarà anche sponsor principale dell’evento
Join Maremma Online torna a Grosseto. Il 16 e 17 maggio prossimo si terrà all’Hotel Airone la settima puntata dell’evento dedicato al turismo e alle nuove tecnologie con le varie declinazione nei campi dell’enogastronomia, dell’agricoltura, della formazione.
Nella prossima edizione i vari focus saranno dedicati al rapporto tra scuola e lavoro, le eccellenze enogastronomiche della Maremma e le possibili connessioni con il mondo del travel online. Questi sono i temi del prossimo evento curato da Officina Turistica, il blog che tratta i temi dell’industria dell’ospitalità, che da poco è stato acquisito da Travel Appeal che, come tutti gli anni, presenterà a #JMO19 la ricerca sulla percezione della Maremma sui mercati turistici.
Dopo le esperienze di Gavorrano e Magliano in Toscana, Join Maremma Online, per l’edizione 2019, torna a Grosseto grazie all’impegno diretto dell’Hotel Airone, che sarà sponsor principale dell’evento, proprio dove 5 anni fa partì il format ideato da Officina Turistica.
Sono tre i temi individuati dal comitato scientifico di JMO per l’edizione 2019.
Una prima parte dell’evento – che torna al format di due giornate – sarà dedicata alla formazione degli addetti del turismo: sindacati, associazioni di categoria, istituzioni saranno chiamate a parlare di scuola e lavoro nel turismo, connessioni tra aziende e istituti, possibilità di inserimento e crescita professionale.
Poi si analizzerà lo stato dell’arte e i rapporti tra turismo – in particolare online – e cibo, un bilancio per comprendere cosa è accaduto in Italia e in Maremma nel turismo enogastronomico all’indomani dell’anno del cibo italiano.
Poi la parte classica di #JMO che come ogni anno porterà in Maremma i più grandi player del turismo italiano e, dopo il grande successo dell’anno passato, torneranno casi di destinazioni e aziende che in situazioni difficili hanno trovato il modo di far bene.
Un palinsesto ambizioso che è affidato al comitato scientifico che da quest’anno conterà, oltre a Rodolfo Baggio e Antonio Pezzano anche Francesco Gentili.
Rodolfo Baggio ha una laurea in Fisica e un PhD in Tourism Management. Dopo aver lavorato per più di vent’anni come informatico in alcune note “aziende leader del settore”, da una decina d’anni si è dedicato all’insegnamento universitario, in Italia e all’estero, e alla ricerca sui sistemi turistici complessi e sulle loro relazioni con le tecnologie informatiche. Ha pubblicato una mezza dozzina di libri e un centinaio di articoli per conferenze e riviste scientifiche internazionali.
Francesco Gentili è formatore di marketing e consulente aziendale da oltre 30 anni ed ha un’esperienza pluriennale come amministratore di società, cooperative e organizzazioni del terzo settore. Conosce nell’intimo la Maremma, le tradizioni locali e l’enogastronomia.
Antonio Pezzano assiste enti pubblici e organizzazioni turistiche a disegnare e attuare politiche e progetti che creino valore economico. Il suo ruolo é fornire dati e fatti concreti a chi prende le decisioni. E’ stato per conto della Commissione Europea coordinatore della rete di destinazioni turistiche europee di eccellenza EDEN.